top of page

IL VILLINO: EQUILIBRIO TRA UOMO E NATURA
AMBIENTE, PRESTAZIONI ENERGETICHE, CONSUMI SOSTENIBILI

Sostenibilità

Le scelte progettuali, per raggiungere la certificazione energetica classe A, hanno tenuto conto dell'esperienza costruttiva della tradizione, delle ragioni del genius loci, della sperimentazione e dell'innovazione tecnologica.

PRO SOSTENIBILITà prospettica.jpg

CLASSE ENERGETICA A

Adeguate soluzioni, progettate nel rispetto dell’ambiente, garantiranno il raggiungimento della classe energetica A con prestazioni e costi di gestione sostenibili.

BOLLETTA A COSTO ZERO PER LE PARTI COMUNI

Un impianto fotovoltaico centralizzato abbatterà i costi per l’energia condominiale alimentando: ascensore e luce scala, autoclave, illuminazione giardini, ricarica monopattini elettrici, e-bike e colonnina elettrica per auto;

il recupero delle acque piovane garantirà l’irrigazione dei giardini e l’ottimizzazione dei costi.

 

RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO E CONSUMI DELLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE

I consumi e il comfort interno verranno gestiti con autonome pompe di calore che alimenteranno le singole unità; un sistema canalizzato garantirà la giusta ventilazione caldo/freddo. Il cappotto termico, le pavimentazioni in pietra locale dei terrazzi, la geometria delle finestre e i relativi infissi a taglio termico, aumenteranno le prestazioni energetiche.

L’utilizzo del bianco e la natura degli intonaci contribuiranno ad aumentare la riflessione della radiazione solare in maniera naturale.

 

ASPETTI MANUTENTIVI

Le singole unità abitative sono state progettate con il fine di contenere i costi di manutenzione fornendo un apposito libretto di manutenzione e certificazione. Contestualmente le aziende e le maestranze di fiducia che avranno partecipato alla realizzazione, garantiranno al cliente servizi e assistenza.

 

DOMOTICA

Impianti intelligenti permetteranno di gestire, controllare e personalizzare il funzionamento delle singole unità abitative; luci a led e crepuscolari ambientali, creeranno atmosfera e confort al passaggio dalla luce naturale a quella artificiale, abbattendo i costi di gestiome.

 

MOBILITÀ DOLCE

In una città a misura d’uomo come Lecce, monopattini elettrici, e-bike e biciclette tradizionali possono divenire un mezzo per i percorsi di uso quotidiano. Al piano ribassato troveranno alloggio parcheggi per la mobilità dolce, dotati di smart rack per il loro corretto posizionamento e per facilitare le operazioni di blocco/sblocco, rapide e immediate.

UNO STUDIO DI ARCHITETTI A DISPOSIZIONE DELL'ACQUIRENTE
PER MODIFICARE LA DISTRIBUZIONE E PERSONALIZZARE GLI AMBIENTI

IMG-20210713-WA0014.jpg

Servizi

Ubicazione

Il villino di Alfredo 1916 si trova in via Bernardino Bonifacio a ridosso del centro storico, in un quartiere servito da supermercati, scuole, università, parchi pubblici.

 

Portineria

Riceve la posta e deposita i pacchi nella zona delivery, mantiene la pulizia e supporta la gestione e manutenzione degli spazi comuni. 

 

Corte interna e corridoio verde

Il vecchio agrumeto viene recuperato come area gioco e spazio attrezzato comune. 

 

Orti in quota

Una lettura contemporanea del terrazzo, non solo come lastrico solare, ma uno spazio adatto alla coltivazione di essenze profumate, ultima frontiera dell’agricoltura urbana ed ecosostenibile.

 

Stenditoi

Il piano terrazzo si riappropria della sua natura ospitando stenditoi per le abitazioni sottostanti.

Parcheggi

Le unità abitative saranno vendute con posto auto di pertinenza.

Cantine private

Su richiesta si potrà acquistare una cantina di pertinenza alla singola unità abitativa.

 

E-bike charger e wallbox

Colonnine per la ricarica elettrica di e-bike, monopattini e auto.

 

Tranquillità del Villino di Alfredo 1916

Discrezione, sicurezza e funzionalità saranno garantite con il servizio di portierato che gestirà un sistema di video sorveglianza, la manutenzione e la gestione delle parti comuni.

 

Wifi

Collegamento alla rete cablata di ultima generazione.

 

Stoccaggio rifiuti

Al piano seminterrato un’isola ecologica di raccolta e stoccaggio dei rifiuti. Le cucine dei singoli appartamenti potranno usufruire del sistema tritaumido.

 

Sistema di filtraggio acqua potabile

bottom of page